Iscrivi la tua band | Palermo Band Festival 2017

Iscrivi la tua band

Preselezioni

Le band iscritte al concorso subiranno una prima scrematura secondo il giudizio di un gruppo di esperti. Le band saranno valutate sulla base dei due brani, inedito e cover, che presenteranno in fase di iscrizione. Le migliori 18 per ciascuna categoria musicale (Musica popolare, di tradizione e colta) supereranno la fase di preselezione, saranno inserite sul sito tra le band partecipanti ed avranno diritto di accedere alla seconda fase.

Seconda fase

Le 54 band che avranno passato le preselezioni saranno divise in 3 gruppi a seconda della categoria musicale. Le loro biografie e i brani a concorso saranno caricati sul sito e potranno essere condivise dagli utenti. Le band saranno invitate ad esibirsi in dei mini-concerti dal vivo che si svolgeranno nel weekend precedente alla due-giorni finale nelle principali piazze di aggragzione giovanile della città. In questa fase sarà il pubblico presente ad assistere ai live a votare la propria band preferita. Al termine di questa fase verranno selezionate le 18 band più votate (6 per categoria) che avranno diritto ad accedere alla semifinale.

Semifinale

Venerdì 29 Settembre si svolgerà presso Piazza Magione la semifinale del Palermo Band Festival. I gruppi che avranno ricevuto più voti a seguito delle esibizioni della seconda fase avranno diritto a salire sul palco che verrà allestito per l’occasione. In questa fase le 18 band verranno giudicate sia dal pubblico presente che da una giuria di esperti appositamente presente in piazza. A seguito di queste esibizioni verranno selezionate le migliori 3 band per ciascuna categoria.

Finale

Sabato 30 Settembre si svolgerà la giornata conclusiva del Palermo Band Festival 2017. Sullo stesso palco di Piazza Magione si esibiranno le migliori 9 band selezionate durante le semifinali e un artista di calibro nazionale che parteciperà come padrino della manifestazione. Le modalità di voto di questa fase saranno analoghe a quelle delle semifinali. A seguito di queste ultime esibizioni verranno decretati i migliori 3 gruppi, uno per ciascuna categoria, oltre che un vincitore assoluto del Festival e la band vincitrice del premio “Rita Atria” che verrà assegnato alla migliore band che abbia almeno il 50% di componenti di genere femminile.

Premi

I premi corrisposti ai vincitori del concorso sono: Primo classificato assoluto: La band vincitrice riceverà un trofeo denominato “città di Palermo 2017”, inoltre il brano sarà registrato presso uno studio di registrazione e trasmesso per 15 giorni dalle radio Time e Sicar. La band in questione sarà, inoltre, ospitata all’interno del palinsesto delle Radio e avrà la possibilità di suonare durante uno dei concerti organizzati dalla città di Palermo. Primo classificato per genere: La band vincitrice riceverà un trofeo denominato “città di Palermo 2017 popolare- tradizionale- colto” il brano vincitore sarà registrato presso uno studio di registrazione e trasmesso dalle radio Time e Sicar. La band in questione sarà, inoltre, ospitata all’interno del palinsesto delle Radio e avrà la possibilità di suonare durante uno dei concerti organizzati dalla città di Palermo.

Regolamento

Ti invitiamo a prendere visione del regolamento per conoscere a pieno tutte le modalità e le regole per la partecipazione al Palermo Band Festival 2017. Il regolamento è l’unico documento ufficiale che determina le modalità di svolgimento delle diverse fasi del Festival. Per eventuali dubbi sulle modalità di partecipazione o di svolgimento del Festival ti invitiamo a contattarci.

N.B. in caso di presenza di minorenni tra i componenti del gruppo sarà necessario allegare alla domanda di partecipazione una liberatorio a firma di un genitore per ciascuno degli interessati.

Leggi il regolamento

Clicca qui per scaricare il regolamento completo
Download

Modulo d’iscrizione

In questa sezione puoi trovare il link al modulo d’iscrizione per le band. L’iscrizione deve essere effettuata dal responsabile della band che sarà destinatario di tutte le successive comunicazioni.

Ai fini dell’iscrizione ti sarà richiesto di inserire le informazioni relative alla band e ai suoi componenti, una descrizione, un curriculum ed un’immagine della tua band. Sempre attraverso il modulo d’iscrizione avrai inoltre la possibilità di caricare le due tracce audio (inedito e cover) con cui parteciparai alle selezioni e alle successive fasi del Festival.

N.B. per la compilazione online del modulo d’iscrizione è necessario effettuare l’accesso tramite un account Gmail. Nel caso in cui non ti fosse possibile farlo potrai inviare la tua candidatura attraverso la scansionedi un modulo cartaceo compilato che potrai inviare al nostro indirizzo email allegando i file digitali utili alla tua candidatura (foto, descrizione, curriculum, tracce audio, testi)

Iscrivi la tua band

Compila online il modulo d’iscrizione
Iscriviti